Intervista
Gigi Lu Mungu
Luigi Lu Mungu
Gigi Lu Mungu è una figura molto conosciuta a Porto San Giorgio, nota per la sua voce forte, che utilizzava durante le tombole nelle feste di paese. Questo ruolo lo ha reso un personaggio centrale nella comunità, conosciuto da tutti. Parla delle tradizioni popolari di Porto San Giorgio, come la tombola e altre feste che univano la comunità marinaresca. Gigi era coinvolto nell’organizzazione di eventi popolari, dove si distingueva per la sua voce potente che non necessitava di un microfono. Condivide ricordi personali legati alla vita del paese, alla cultura marinara e alle persone che ha incontrato. Sebbene non fosse un marinaio, conosceva bene la vita dei pescatori e racconta aneddoti legati alla loro cultura vista da terra. Inoltre, parla del dialetto e delle espressioni locali, ricordando frasi e parole tipiche della vita quotidiana a Porto San Giorgio.
Riassunto del contenuto:
Ruolo nella comunità: Gigi Lu Mungu è un personaggio molto conosciuto a Porto San Giorgio per la sua voce potente, che utilizzava durante le tombole nelle feste di paese. Il suo ruolo lo rese una figura centrale nella comunità, conosciuta da tutti.
Tradizioni di Porto San Giorgio: Racconta di come le feste e le tradizioni popolari abbiano avuto un ruolo fondamentale nella vita sociale del paese, con eventi come la tombola e le celebrazioni della comunità marinaresca che univano tutti.
Coinvolgimento nelle feste: Gigi ha contribuito all’organizzazione di eventi popolari, come la gestione della tombola durante le feste. Era noto per non avere bisogno di un microfono, grazie alla sua voce forte e chiara, che risuonava in tutto il paese.
Storie personali: Condivide ricordi della sua vita a Porto San Giorgio, parlando del suo legame con le tradizioni locali e le persone che ha incontrato nel corso degli anni. Descrive episodi legati al mare, alla pesca e alle celebrazioni del paese.
Cultura marinara: Sebbene non fosse direttamente un marinaio, conosceva bene la vita dei pescatori e racconta aneddoti legati alla cultura marinara vista da terra. Descrive le abitudini e le storie dei pescatori, così come le attività delle donne che lavoravano a terra.
Dialetto e storie locali: Gigi parla del dialetto e delle espressioni tipiche della zona, ricordando parole e frasi che caratterizzavano la vita quotidiana. Le sue storie sono impregnate di espressioni dialettali e riferimenti alla cultura popolare del luogo.
Address
Via della Tribù Fabia, 34 - Ascoli Piceno
info@culturaimmateriale.com
Phone
(+39) 340 1563 313
Operazione cofinanziata dal
Programma Azione Coesione Complementare 2014/2020
Azione 8.1 AL – Sostegno alla creazione di impresa
Misura: “Sostegno alla creazione di impresa nella Regione Marche”
Sostegno alla Creazione d’Impresa
(DDS. 995/SIP/2022)